Migliori Caschi da Moto in Italia 2025
Il motociclismo inizia in un certo senso con un casco. Non si può circolare sulla strada pubblica senza un casco da moto certificato ECE.
Scegliete un casco adatto alle vostre esigenze e al vostro stile di guida. Solo alcuni dei caschi modulari possono essere indossati in tutte le circostanze.
Esplora la gamma dei migliori caschi da moto in Italia 2025 per i diversi stili di guida in questo blog.
Ecco alcuni consigli per trovare il casco giusto per voi. Il casco deve calzare nel modo giusto. Il casco deve toccare delicatamente la vostra testa senza punti di pressione. Quando acquistate online, misurate prima la vostra testa, da sopra le sopracciglia fino alla parte più larga della testa nella parte posteriore. Al momento dell'acquisto, scegliete un rivenditore che offra la possibilità di restituire gratuitamente il casco, perché potrebbe non calzare perfettamente. Non scendete a compromessi sul comfort. Anche un leggero fastidio può causare molto dolore durante le lunghe uscite.
Qui abbiamo analizzato e suggerito i migliori caschi da moto. Trovate i migliori caschi integrali, aperti, jet e modulari delle migliori marche.
I migliori caschi da moto in Italia 2025
Qualunque sia il casco scelto, assicuratevi che sia certificato ECE 22.06.
I migliori caschi da moto integrali:
- Shark Spartan RS
- HJC C10
- AXXIS Draken S
- LS2 Storm II
Migliori caschi da moto aperti:
- Caberg Flyon
- HJC V31
- LS2 OF569
- Nolan N40
- LS2 OF573
I migliori caschi moto modulari:
- Schuberth C5
- LS2 Strobe II
- LS2 Advant
- HJC RPHA 91
- Caberg Tourmax
Miglior casco da moto in stile retrò 2025
- Trofeo Premier
- AGV X3000
- Bell Bullitt
- NEXX X.G100R
- Shoei EX-Zero
Miglior casco per moto d'avventura 2025
- AGV AX9
- AIROH Commander
- CABERG Droid
- NOLAN N70-2 GT/X
- SHARK Esplora-R
I migliori caschi integrali per moto
Se avete intenzione di comprare un casco, vi consigliamo di acquistarne uno integrale. Offrono una migliore protezione, sopprimono il rumore, funzionano bene con gli interfoni e sono ottimi per i lunghi viaggi.
Questi sono alcuni dei migliori caschi integrali da moto che potete acquistare.
- Shark Spartan RS
- HJC C10
- AXXIS Draken S
- LS2 Storm II
1- Shark Spartan RS
Eccellente casco integrale da moto, il casco integrale Shark Spartan RS ha un'impressionante struttura resistente. Si tratta di un casco leggero ed elegante, realizzato con una calotta composita multiassiale che massimizza la resistenza senza aumentare il peso.
Il casco integrale Shark Spartan RS è disponibile in diversi modelli. Possiamo dire che si tratta di un solido casco integrale di fascia media.
2- HJC C10
HJC C10 è un casco da moto economico e leggero che soddisfa gli standard di sicurezza ECE R22.06. È costruito in modo robusto e con un interno morbido. È costruito in modo robusto, con una morbida fodera interna e una vestibilità aderente che si rompe nel tempo. Il casco è dotato di un'ampia presa d'aria sul mento e di estrattori di calore che mantengono il flusso d'aria e regolano la temperatura.
Tuttavia, il casco HJC C10 presenta un design della visiera modificato, con sporgenze più grandi che possono consentire l'ingresso di insetti. Inoltre, non troverete molti accessori aftermarket per questo casco. Questo casco non dispone di visiere a scomparsa.
3- AXXIS Draken S
Il casco Axxis Draken S è un altro buon casco entry-level. È conforme allo standard ECE 22.06 e pesa circa 1500 grammi.
Il casco è dotato di una fodera rimovibile e di una sicura chiusura a cricchetto micrometrico. La fodera è rimovibile. La ventilazione del casco è nella media. Ci sono solo due prese d'aria e non funzionano bene.
I principali svantaggi dell'Axxis Draken S sono rappresentati da una fodera rischiosa che può rompersi durante la rimozione. La taglia della calotta esterna è fissa. Inoltre, il casco non offre la possibilità di indossare comodamente gli occhiali.
4- LS2 Storm II - A partire da € 150,00
Il casco LS2 Storm II è un casco da moto entry-level con una sensazione di qualità superiore. È conforme allo standard ECE 22.06 e pesa circa 1550 grammi.
Gli aspetti positivi dell'LS2 Storm II sono l'eccellente meccanismo della visiera, facile da usare e da rimuovere, e il Pinlock 70 MaxVision che impedisce l'appannamento. Il casco è realizzato con una calotta in Kinetic Polymer Alloy, eccellente per la protezione. È dotato di uno schermo parasole rimovibile a scomparsa. Il casco è adatto all'integrazione con l'interfono.
Gli svantaggi dell'LS2 Storm II includono una ventilazione limitata, alcuni problemi di vestibilità e il fatto di non essere un casco silenzioso.
I migliori caschi moto open-face/caschi jet
- Caberg Flyon
- HJC V31
- LS2 OF569
- Nolan N40
- LS2 OF573
Caberg Flyon
Il casco Caberg Flyon offre un equilibrio di praticità e convenienza per la guida e l'uso quotidiano. È un casco flip-up versatile e confortevole con un ampio campo visivo.
I recensori lodano il Caberg Flyon per l'ampio campo visivo, la vestibilità comoda, la buona ventilazione, il pinlock, la visiera parasole interna e la possibilità di fissare diversi sistemi di comunicazione. Il casco offre un buon rapporto qualità-prezzo.
D'altra parte, Caberg Flyon può essere rumoroso alle alte velocità. È leggermente più pesante dei caschi integrali. Inoltre, la mentoniera può essere soggetta a vento. Un altro inconveniente è che il casco è disponibile in una sola taglia di calotta.
HJC V31
Se desiderate una combinazione di caratteristiche moderne ed estetica vintage, scegliete il casco da moto aperto HJC V31.
Il casco presenta una calotta leggera in fibra di vetro, una vestibilità confortevole, uno schermo parasole integrato e un design semplice e classico. HJC V31 è uno dei migliori caschi per la guida urbana.
Altre caratteristiche di rilievo di questo casco sono i guanciali rimovibili e lavabili, i comodi interni in pelle e camoscio, le tasche per gli altoparlanti per la comunicazione Bluetooth e le scanalature per gli occhiali.
LS2 OF569
Uno dei caschi aperti più popolari di LS2, questo casco OF569 gode di un'ottima reputazione per essere un bel casco urbano con la sua ampia vista panoramica, il parasole integrato compatibile con gli occhiali e la mentoniera a sgancio rapido, il tutto a un prezzo molto conveniente.
Il casco aperto LS2 OF569 ha un design leggero e traspirante, una vestibilità sicura e sontuosa e una mentoniera a cricchetto facile da indossare. Tuttavia, essendo un casco aperto, l'OF569 può essere rumoroso a velocità superiori a 60 mph. Il parasole potrebbe non funzionare perfettamente in caso di forte abbagliamento. Le cerniere della visiera sono state segnalate come fragili.
LS2 OF569 offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Se volete un casco aperto, vi consigliamo di acquistare prima questo.
Nolan N40
Il casco aperto Nolan N40 è un casco eccellente per l'uso urbano e turistico. È un casco leggero con calotta in fibra di vetro e sicurezza avanzata (certificato ECE 22.06). Il casco è dotato di visiera antigraffio brevettata da Nolan.
I vantaggi del Nolan N40 sono il design leggero, la calzata confortevole con imbottitura regolabile e la compatibilità con i sistemi Bluetooth N-Com. Tuttavia, il casco può essere rumoroso alle alte velocità, con una copertura limitata del mento e una scarsa ventilazione in caso di caldo estremo.
LS2 OF573
LS2 OF573 combina il comfort leggero e molte caratteristiche pratiche a un prezzo molto conveniente. Se volete un casco aperto ben ventilato, sicuro e ricco di funzioni, scegliete LS2 OF573.
LS2 OF573 è molto apprezzato per il suo design leggero e confortevole e per la sua idoneità alla guida in città. La visiera parasole integrata e l'eccellente ventilazione migliorano la praticità. La fodera comfort rimovibile e lavabile aiuta ad avere una guida igienica. Nel complesso, il casco offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
D'altro canto, però, il design del casco aperto offre una minore protezione. Questo tipo di casco non è adatto all'avventura, al turismo o alle corse. Il casco ha una calotta in KPA, considerata meno pregiata. Se si desidera una lente antiappannamento Pinlock, è necessario acquistarla separatamente.
I migliori caschi moto modulari 2025
Ecco le nostre cinque migliori raccomandazioni per i caschi modulari da moto nel 2025.
- Schuberth C5
- LS2 Strobe II
- LS2 Advant
- HJC RPHA 91
- Caberg Tourmax
Schuberth C5
Schuberth C5 è un casco di alta qualità tipico del marchio Schuberth. Uno dei migliori caschi modulari, lo Schuberth C5 è noto per l'eccezionale silenziosità, gli elevati standard di sicurezza e l'ottima qualità costruttiva.
Il casco gode di un'elevata classificazione di sicurezza SHARP a 5 stelle, con una qualità costruttiva e dei materiali di prim'ordine. Ha interni confortevoli, visiera parasole integrata, aerodinamica e stabilità eccellenti. Il casco è dotato di integrazioni di sistemi di comunicazione avanzati (Sena SC2) e di doppia omologazione P/J.
Tuttavia, il casco è costoso. I motociclisti avrebbero bisogno di una migliore ventilazione in condizioni di caldo. Inoltre, alcuni piloti giudicano questo casco leggermente pesante.
LS2 Strobe II
LS2 Strobe II è un casco modulare ricco di funzioni ma con un buon rapporto qualità-prezzo. Il casco offre tutte le caratteristiche moderne di un casco modulare, tra cui la visiera parasole integrata e la visiera Pinlock-ready.
Tuttavia, il casco può essere rumoroso alle alte velocità, con una qualità costruttiva e dei materiali nella media. La ventilazione non è perfetta. Il casco può sembrare più pesante rispetto ai caschi modulari in carbonio.
LS2 Advent
LS2 Advent è un casco per l'adventure riding dal prezzo contenuto. Ha una calotta leggera, una visiera/parastinchiera rimovibile e un eccezionale rapporto qualità-prezzo.
LS2 Advent ha una calotta leggera in policarbonato, una visiera parasole integrata e un prezzo molto conveniente. Tuttavia, il rumore del vento può disturbare l'esperienza di guida alle alte velocità. I motociclisti affermano che il meccanismo della visiera può risultare rigido e che la ventilazione in condizioni di caldo può rappresentare una sfida. Anche i guanciali si comprimono con il tempo.
HJC RPHA 91
HJC RPHA 91 è una calotta leggera in fibra di carbonio con un'aerodinamica ispirata alle gare. Ha dimostrato di offrire un'eccellente stabilità e agilità alle alte velocità.
HJC RPHA 91 è dotato di un avanzato sistema di canalizzazione. Questa ventilazione pronta per la pista è perfetta per le calde giornate di gara. È un casco dual-sport perfetto per i motociclisti sportivi. La visiera del casco è predisposta per il Pinlock e antigraffio.
Gli svantaggi sono il prezzo elevato, il rumore del vento al di sopra delle 70 miglia orarie e le opzioni di colore/stile limitate.
Caberg Tourmax
Caberg Tourmax è un casco di fascia media con un design versatile e modulare. Ha una valutazione di sicurezza SHARP a 5 stelle. Il casco offre un'eccellente sicurezza e adattabilità per la guida su strada e fuoristrada senza un prezzo elevato.
Caberg Tourmax ha una visiera parasole integrata con omologazione Double P/J che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Il Pinlock è incluso in questo casco.
Gli svantaggi del Caberg Tourmax includono un'elevata rumorosità alle alte velocità e una ventilazione non perfetta. La visiera può anche catturare il vento alle alte velocità. La visiera ha un'apertura più ampia per una migliore visione periferica.
I migliori caschi da moto in stile retrò 2025
Ecco la nostra top five dei caschi da moto in stile retrò.
- Trofeo Premier
- AGV X3000
- Bell Bullitt
- Shoei EX-Zero
Casco Premier Trophy ED.U9BM
Premier Trophy ED.U9BM è un casco integrale da moto in stile retrò di alta qualità. Premier Trophy Helmet ED.U9BM ha un autentico stile vintage, con un look distintivo degli anni 60/70. Questo casco ha una calotta leggera, un interno confortevole e la certificazione ECE 22.05 per garantire la sicurezza.
Il casco Premier Trophy è dotato di una calotta leggera in fibra di Dyneema, carbonio e aramide. Ha interni confortevoli e traspiranti con chiusura a doppio anello a D e una varietà di colori e grafiche retrò.
Tuttavia, il casco presenta caratteristiche di base rispetto ai caschi moderni. Può essere rumoroso alle alte velocità e ha una ventilazione limitata per i climi caldi. Inoltre, il casco Premier Trophy è un casco costoso. Il casco è quasi un oggetto da collezione.
AGV X300
AGV X3000 è la versione moderna del primo casco integrale di AGV del 1969. Giacomo Agostini ha indossato per primo l'AGV X3000.
L'AGV X3000 è noto per il suo autentico stile retrò, il significato storico, i materiali pregiati, la vestibilità confortevole e l'estetica vintage.
Tuttavia, si tratta di un casco premium che costa diverse centinaia di euro. Anche alcune delle sue caratteristiche sono retrò, come la rimozione dello scudo che richiede una chiave a brugola, l'intrusione del vento attraverso una mentoniera accorciata, un unico tappo di ventilazione rimovibile che può essere perso e una ventilazione limitata con una sola presa d'aria.
Bell Bullitt
Bell Bullitt è una vera icona del passato con caratteristiche di sicurezza moderne. Secondo le parole del designer del casco, si tratta di un casco per i giovani che guidano moto retrò.
Bell Bullitt offre un ampio campo visivo, interni confortevoli e di qualità, buona qualità costruttiva e dei materiali, tasche per gli altoparlanti per i sistemi di comunicazione e una varietà di opzioni per la calotta e la visiera.
Tuttavia, il casco può essere rumoroso alle alte velocità. Come la maggior parte dei caschi dal look retrò, il Bell Bullitt è un casco di qualità superiore con un prezzo elevato. I motociclisti avrebbero bisogno di una migliore ventilazione nei periodi caldi. Inoltre, il cambio dello scudo può essere un po' complicato.
Shoei EX-Zero
Shoei Ex Zero è un altro casco da moto moderno e dall'aspetto retrò. È un casco leggero con una calotta aerodinamica e un sistema di ventilazione avanzato.
Il casco ha un flusso d'aria superiore che lo rende ideale per la guida di moto da strada.
Shoei Ex Zero è compatibile con la maggior parte degli occhiali. È possibile rimuovere e lavare la fodera antibatterica.
Tuttavia, come altri caschi retrò, anche questo costa più di 200 euro. Il casco non è efficace nel sopprimere il rumore. Il casco non è dotato di visiera parasole integrata.
Il miglior casco da moto d'avventura 2025
Ecco le nostre cinque migliori raccomandazioni per i caschi da moto d'avventura.
- AGV AX9
- AIROH Commander
- CABERG Droid
- NOLAN N70-2 GT/X
- SHARK Explore-R
AGV AX9
AGV AX9 è un casco eccezionalmente versatile che passa senza problemi dalla strada all'avventura e al fuoristrada. È un casco comodo, silenzioso e ben ventilato che può sostituire quasi tutti gli altri caschi.
L'AGV AX9 è noto per la sua sorprendente silenziosità come casco da avventura, l'ampio campo visivo, gli interni confortevoli e morbidi e il design aerodinamico della visiera.
Tuttavia, il casco non viene fornito con un pinlock incluso. La visiera non si apre completamente a causa della visiera. Inoltre, la rimozione della visiera richiede un attrezzo.
AIROH Commander - A partire da €429,99
Airoh Commander è un casco moderno e leggero con un eccellente campo visivo e una calzata confortevole. Molti motociclisti, tra cui Alex Di Muzio, lo hanno elogiato per essere un casco eccellente per la guida avventurosa.
Si tratta di un casco di qualità superiore con un prezzo elevato. La ventilazione è buona ma non eccezionale. Ha una visiera parasole integrata, una buona aerodinamica e stabilità e una sensazione di qualità. Tuttavia, la visiera può essere difficile da aprire da una posizione bloccata, la leva della visiera parasole può essere rigida e i guanciali possono essere sottili per alcune persone.
CABERG Droid
Casco modulare di alta qualità per i vostri viaggi avventurosi, Caberg Droid offre una buona ventilazione, la versatilità d'uso in diverse condizioni, un interno confortevole e la doppia omologazione P/J.
Il casco ha un look futuristico con prese d'aria a turbina sul mento. È un casco molto pratico per le lunghe avventure.
Tuttavia, Caberg droid può essere rumoroso alle massime velocità (un difetto non da poco per i caschi adventure). Inoltre, in caso di freddo, potrebbero essere necessari degli inserti pinlock.
NOLAN N70-2 GT/X
Nolan N70-2 GT/X è un casco modulare che può essere trasformato in un casco aperto e in un casco integrale. Ha un totale di 8 configurazioni diverse.
Se andate in moto per piacere e volete un casco che soddisfi tutte le esigenze di protezione, acquistate il Nolan N70-2 GT/X.
Ha una doppia omologazione P/J (certificato sia come integrale che come aperto), un ampio campo visivo, una buona ventilazione, è comodo per il turismo, ha una visiera parasole integrata ed è predisposto per un sistema di comunicazione N-Com.
Tuttavia, all'inizio c'è una certa curva di apprendimento nel cambiare la configurazione. Inoltre, la configurazione open-face può essere rumorosa.
SHARK Explore-R
Shark Explore-R è un casco da avventura di classe superiore, con un look unico e un'elevata qualità costruttiva. Il casco si colloca a metà strada tra un casco da strada e un casco off-road.
Shark Explore-R ha un'eccellente ventilazione e un ampio campo visivo. Ha un interno confortevole. Il casco è adatto per la guida in condizioni climatiche calde, con uno stile aggressivo e avventuroso.
Disclaimer: Si prega di notare che tutti i prezzi sono provvisori. I prezzi possono cambiare senza preavviso. Si prega di controllare i prezzi aggiornati prima di effettuare un acquisto.